Lettera per la stampa del 31.01.2015
Scuola di Formazione alla Famiglia > 2° Corso 2014 > Relazioni
CENTRO DI PREPARAZIONE
ALLA FAMIGLIA
Consultorio Familiare
Sassari – Piazza S. Agostino, 2/a - tel./fax 079236192 –
sito: www.cpfconsutoriosassari.it
e-mail: cpf.consultorio@tiscali.it
___
Fondato da Padre G. Taddei O.P.
Se c’è un “ Luogo “ dove tutti, “ proprio tutti”, possono stare insieme , questo luogo è la famiglia. Sembra una affermazione ovvia ma se riflettiamo un momento ci accorgiamo che dalla realtà famigliare nessuno può sfuggire, né con i potenti mezzi messi a disposizione dalla natura ( che ha scelto il modo più originale e gioioso per inserirci in questo meraviglioso creato), né con quelli messi a disposizione dalla scienza che si, si è messa a correre, ma forse un po’ all’impazzata.
Piero Angela nel suo libro “Ti amerò per sempre”, citando David Olson, dice che nella vita esiste un insegnamento per tutto: si insegna a guidare l’automobile, a usare il computer, a cucinare , a scattare fotografie, mentre non si impara nulla sulla vita di coppia e come vivere in famiglia.
E allora perché non andare a scuola per capire, conoscere, apprezzare, studiare e amare la famiglia?
“Una Scuola per la Famiglia” organizzata dal Centro di Preparazione alla Famiglia di Sassari, con l’Ufficio della Pastorale Familiare e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Sassari, è senz’altro una opportunità per affrontare le tematiche che più la riguardano con esperti nelle varie discipline.
Comincia così, martedì 10 febbraio 2015 alle ore 18.00 nella sede del CPF a Sassari, in piazza S. Agostino 2/a, il primo dei 10 seminari previsti nel biennio 2015-2016. Ogni seminario prevede tre incontri con tre diversi relatori, per cui nei due anni si potranno ascoltare voci che sapranno sicuramente stimolare i partecipanti che arricchiranno le proposte ricevute con letture consigliate ed esperienza condivisa; le conoscenze consentiranno di acquisire le competenze necessarie a diffondere la bellezza e la gioia di vivere la famiglia come luogo privilegiato della trasmissione della vita, non solo intesa come nascita biologica ma come dono “ massimo - ricevuto”, per mezzo di un amore consapevole, in forma unica e irripetibile, nella quale le difficoltà e i conflitti si possono affrontare guardandoli come elementi propulsori di crescita e non limiti invalicabili su cui naufragare.
Iniziamo con l’Amore, quello con l’A maiuscola, ne parleranno Padre Christian Steiner, Angela Baio e Don Giuseppe Pani. Il programma proseguirà con lo studio delle varie figure famigliari e con la famiglia nella storia da sempre e verso il futuro.
Per il CPF - Sassari,31.01.2015 Renzo Zanazzi