Progetto
progetto
" SCUOLA DI FORMAZIONE ALLA FAMIGLIA"
PREMESSA
Partendo dall'analisi della situazione sociale emersa dal lavoro svolto dal Centro di Preparazione alla Famiglia di Sassari e dal suo Consultorio, risulta quanto mai doveroso un concreto impegno finalizzato alla creazione di una scuola, in cui tutti gli aspetti e le problematiche della famiglia odierna possano essere affrontate e studiate, valutando esse non come circoscritte all'ambiente domestico, bensì anche come genesi di altrettanti aspetti e problematiche sociali ed ecclesiali.
OBIETTIVO GENERALE
Promuovere le risorse e le ricchezze della famiglia e formare alla sua attuazione consapevole attraverso la creazione di un " LUOGO-SCUOLA".
OBIETTIVI SPECIFICI
Creare una vera e propria scuola in cui sia possibile imparare a conoscere le variabili, le dinamiche e le interconnessioni che legano persona-famiglia-società e chiesa.
Analizzare le figure, i ruoli, le relazioni familiari sotto i diversi aspetti psicologico, pedagogico, storico, sociale , giuridico, teologico ecc…..
Educare alla progettualità e al riconoscimento e risoluzione delle problematiche che possono insorgere internamente alla famiglia.
DESTINATARI
La formazione oggetto di questa scuola è offerta a coniugi , genitori, figli, educatori, consulenti, formatori, a tutti coloro che siano interessati agli argomenti previsti e che abbiano un'età non inferiore ai 20 anni.
BENEFICIARI
La scuola di formazione alla famiglia avrà certamente una ricaduta positiva non solo a livello individuale dei singoli iscritti (per cultura, per capacità progettuale, per analisi e problem-solving ecc.), ma saranno anche gli ambienti familiari, sociali ed ecclesiali a beneficiare della formazione offerta.
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto prevede un biennio di formazione suddiviso in due moduli annuali consecutivi, secondo il modello Master, con 5 seminari annuali nel corso dei quali il tema sarà affrontato e approfondito dal punto di vista teologico, psicopedagogico e sociologico.
LOGISTICA
I corsi si terranno nelle aule del Centro di Preparazione alla Famiglia di Sassari, p.zza Sant'Agostino n°2.
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La progettualità è categoria ontologica dell'essere umano: essa sospinge il soggetto a cimentarsi con il regno del possibile per costruire la propria storia sulla scorta delle proprie radici esperienziali e in riferimento a ciò che è valutato come "bene" per sé.
Tuttavia, nell'odierna società la precarietà si impone come elemento trasversale di ogni aspetto della vita umana e l'esperienza quotidiana può frustrare la capacità o la volontà progettuale del soggetto.
La Famiglia necessita di progettualità, responsabilità, impegno e felicità , in un contesto societario teso ad esaltare il contingente e l'immediato. Essendo l'esperienza familiare alla base delle differenze nella crescita personale e sociale, non è difficile immaginare quanto si manifesti come emergenza la creazione di un luogo in cui sia possibile riscoprire l'importanza della progettualità e la modalità della sua attuazione, analizzando l'origine e l'evoluzione e la realizzazione della famiglia stessa, intesa appunto anche come nucleo della società e della chiesa.
I diversi aspetti che la caratterizzano e le figure che la compongono verranno, in questa scuola, analizzate e discusse dal punto di vista storico, antropologico, pedagogico, psicologico, giuridico, politico-economico, teologico.
MODALITA' DI INTERVENTO
Lezioni frontali
Laboratori
Lavoro di gruppo
RISORSE UMANE
I corsi saranno tenuti da esperti altamente qualificati.